🚚 Spedizione gratuita a partire da 55 € di acquisti 💳 Paga in più rate senza interessi a partire da 79€ di acquisti

Condizioni Generali di Vendita
Easypara

Data di pubblicazione: 16/02/2016

Data ultimo aggiornamento: 11/10/2023

 

Per consultare le menzioni legali del sito https://www.easypara.it/ gestito dalla società EASYPARAPHARMACIE, ti invitiamo a cliccare sul seguente link: https://www.easypara.it/menzioni-legali.html

 

 

Società:

Indirizzo della sede legale:

SAS EASYPARAPHARMACIE

47/49 boulevard René CASSIN – promenade Corniglion Molinier, 06200 NICE, France

N° d’immatricolazione:

Partita TVA:

Numero di telefono:

Indirizzo e-mail:

Direttore:

499531457

FR61499531457

04.26.70.70.70

servizioclienti@easyparapharmacie.com

Sig. Cédric PROSPER

Coordinate dell'host del sito:

 

Artifakt - 14 rue d'Uzes, 75002 Paris

 

 

EASYPARAPHARMACIE è un marchio registrato presso l'INPI e l'EUIPO. 

 

 

1. PREAMBOLO

La società EASYPARAPHARMACIE vende e distribuisce prodotti parafarmaceutici come cosmetici, trattamenti per la salute e l'igiene personale, articoli e prodotti per i capelli, integratori alimentari e dispositivi medici, attraverso il suo store online, accessibile al seguente indirizzo: https://www.easypara.it/.

 

L'accesso e l'utilizzo del Sito e dei suoi servizi sono strettamente riservati all'uso privato e personale, conformemente all'articolo 2.

 

A tutti i paesi del mondo, che non vietano o regolamentano la vendita online di prodotti parafarmaceutici, è consentito accedere al sito. Tuttavia, la vendita di prodotti sul sito è limitata agli utenti con un indirizzo di spedizione in Francia metropolitana, Corsica, Monaco e qualsiasi altro paese proposto al momento dell'inserimento dell'indirizzo di spedizione. Nel caso in cui il sito o i suoi prodotti e servizi siano in tutto o in parte proibiti, o in violazione della legge nazionale dell'Utente, spetta all'Utente rinunciare ad accedervi da questo territorio o da qualsiasi altro territorio in cui sia anche proibito o considerato illegale.

 

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito "CGV") sono regolate esclusivamente dalle disposizioni del codice civile francese e del codice del consumo. 

Queste ultime costituiscono, insieme all'ordine online, i documenti contrattuali vincolanti per le parti, ad esclusione di tutti gli altri documenti, opuscoli, cataloghi e fotografie dei prodotti, che hanno solo scopo informativo.

Il sito si riserva il diritto di modificare, a sua esclusiva discrezione, le presenti CGV, il contenuto editoriale e i prezzi, secondo necessità, in qualsiasi momento e in base all'evoluzione tecnica e alla legislazione in vigore.

L'utilizzo del Sito, dei prodotti e dei servizi proposti è sempre soggetto alla versione più recente delle CGV disponibili sul Sito e accessibili al pubblico al momento di tale utilizzo. È responsabilità dell'utente consultare le CGV tutte le volte che sia necessario, fermo restando che lo stesso ha la possibilità di conservarle stampandole o salvandole su un supporto durevole.Lors de l'utilisation des services du Site, l’Utilisateur pourra être soumis aux éventuelles directives ou règles postées sur le Site et applicables à ses services, susceptibles de contenir des termes et conditions qui s'ajoutent aux présentes CGV. Toutes ces directives ou règles sont réputées incluses par référence dans les présentes CGV.

Gli strumenti che permettono l'accesso al Sito sonoi di esclusiva responsabilità dell'Utente, così come i costi relativi alla connessione. Il Sito informa l'Utente della necessità di disporre di una connessione internet sicura, che consenta l'accesso al contenuto del Sito stesso.

 

 

2. TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti CGV hanno lo scopo di regolare tutte le relazioni commerciali tra il Sito e l'utente in qualità di consumatore (di seguito "l'Utente" o "il Cliente").

 

Utilizzando il Sito e in particolare ordinando un prodotto, l'Utente riconosce di essere capace di intendere e di volere, di essere maggiorenne, in grado di stipulare un contratto e di non essere soggetto ad alcuna misura di protezione giuridica ai sensi degli articoli 425 e seguenti del Codice Civile.

Se l'Utente non è in accordo con le CGC, non è autorizzato a utilizzare il Sito.

L'utente dichiara di aver letto queste gcv nella loro integralità e di accettare pienamente e senza riserve gli obblighi che gli incombono. L'uso del sito e l'acquisto dei prodotti implica l'accettazione senza restrizioni o riserve delle gondizioni generali di vendita.

 

Qualsiasi creazione di account e/o acquisto di un prodotto sul Sito implica l'accettazione senza riserve da parte dell'Utente delle CGV in vigore il giorno dell'ordine.

 

Durante l'utilizzo del Sito e dei suoi servizi, è severamente vietato: 

-      Copiare, modificare o alterare in tutto o in parte il Sito;

-      Utilizzare i servizi in modo scorretto e sleale;

-      Utilizzare tutte o parte delle funzionalità del Sito in maniera e/o per scopi vietati dalla legge e dai regolamenti in vigore;

-      Raccogliere dati personali in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo;

-      Violare i diritti di EASYPARAPHARMACIE, degli Utenti o di terzi;

-      Fare o pronunciare dichiarazioni o diffondere contenuti che violino i diritti altrui e in generale qualsiasi contenuto che non sia conforme alle leggi in vigore in Francia;

-      Violare le disposizioni legali o regolamentari in vigore. Il Sito si riserva il diritto di verificare in qualsiasi momento il rispetto delle CGV da parte degli Utenti. L'inosservanza di una qualsiasi delle clausole delle presenti CGV pone automaticamente fine all'autorizzazione di utilizzo dei prodotti e dei servizi ivi offerti e può comportare la cancellazione dell'account.

 

Qualsiasi deterioramento, riproduzione o rappresentazione, modifica, alterazione, utilizzo commerciale, parziale o totale del Sito e dei suoi vari elementi è severamente vietato ed espone l'autore a procedimenti legali.

Le presenti CGV non conferiscono in nessun caso all'Utente il diritto o l'autorizzazione a riprodurre, rappresentare, modificare, alterare o utilizzare commercialmente tutti o parte degli elementi del Sito e del suo contenuto.

 

 

3. ORDINI

3.1. Creazione account

Per effettuare un ordine, l'Utente deve (1) disporre di un account, (2) accettare espressamente e integralmente le CGV selezionando una casella al momento della convalida del metodo di pagamento e (3) pagare il prezzo del prodotto ordinato.

 

La creazione di un Account richiede una registrazione preliminare da parte dell'Utente, che comporta la trasmissione di alcune informazioni obbligatorie e precise, ovvero: cognome, nome, indirizzo e-mail e sesso.

 

Il numero di account per utente è limitato a UNO (1). Il Sito si riserva il diritto di cancellare eventuali duplicati o di sospendere gli Account per i quali abbia dubbi legittimi relativi all'identità dell'Utente.

 

L'Utente si impegna a fornire solo informazioni precise, aggiornate e complete, di cui garantisce l'esattezza, la sincerità e l'affidabilità, al momento della creazione del suo Account e durante il suo utilizzo. In caso contrario, l'Utente è l'unico responsabile del mancato aggiornamento di queste informazioni, e in particolare in caso di un ordine non consegnato o di un ordine consegnato a un indirizzo errato.

 

L’Utente è l’unico autorizzato ad accedere ai Servizi utilizzando la sua e-mail e la sua password che sono personali e confidenziali. Allo stesso modo, l’accesso ai Servizi con questo identificativo e la password viene effettuato sotto la sola responsabilità dell’Utente. Di conseguenza, in caso di perdita, furto o qualsiasi atto fraudolento relativo al suo identificativo unico (e-mail) e/o alla sua password, l’Utente deve informare il Sito il più presto possibile e giustificare in questa occasione la sua identità con qualsiasi mezzo al fine di rinnovare immediatamente tali mezzi di autenticazione.

 

Il Sito si riserva il diritto di sospendere o eliminare l'accesso all'Account dell'Utente in caso di violazione da parte di quest'ultimo di una o più disposizioni delle presenti CGV o in caso di sospetta compromissione dei suoi mezzi di autenticazione.

 

3.2. Modalità di ordine

Qualsiasi ordine implica l'accettazione dei prezzi e della descrizione dei prodotti disponibili per la vendita.

 

L'Utente deve prendere conoscenza delle caratteristiche essenziali del/i prodotto/i che desidera ordinare sul Sito, accedendo alla pagina collegata al prodotto e alla scheda ad esso associata, che indica, in particolare, la descrizione del prodotto, i consigli d'uso, la composizione, il volume, il prezzo, le eventuali promozioni o i le limitazioni della quantità ordinabile (per maggiori dettagli - articolo 4), ecc.

 

Metodi, tempi e costi relativi alla spedizione e alla consegna sono indicati nella seguente sezione: https://www.easypara.it/informazioni-di-consegna.html

 

Per quanto riguarda il diritto di recesso e le garanzie legali, tutte le informazioni sono disponibili sul sito, alla sezione relativa alle CGV, che possono essere consultate in qualsiasi momento, al fine di permettere al Cliente di esercitare i suoi diritti.

 

ll Cliente durante tutta la navigazione, può accede al carrello, seguire il processo dell’ordine, modificarlo, cancellarlo, controllare i prezzi e le quantità dei prodotti, ecc.

Cliccando sul pulsante PROCEDI ALL'ACQUISTO, il Cliente dichiara di convalidare i contenuti del suo ordine (CARRELLO) e deve obbligatoriamente accettare e senza riserve la totalità delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

 

Dopo aver confermato il contenuto dell'ordine (CARRELLO), l'Utente dovrà cliccare su "ORDINE CON OBBLIGO DI PAGAMENTO", per procedere con il pagamento. L'ordine sarà sarà considerato "effettuato" solo a partire dal pagamento del prezzo corrispondente.

 

Un riepilogo delle informazioni relative all'ordine sarà anche inviato all'Utente tramite una e-mail di conferma dell'ordine, all'indirizzo e-mail fornito dall'Utente.

 

 

3.3 Offerte e/o prodotti non disponibili

Le offerte dei prodotti proposti da EASYPARAPHARMACIE sono valide finché visibili sul Sito e fino ad esaurimento scorte.

 

Una volta effettuato l'ordine, in caso di indisponibilità momentanea, totale o parziale di uno o più prodotti, il Cliente sarà informato via e-mail dell'indisponibilità e delle opzioni proposte (consegna parziale, cancellazione o rimborso dell'ordine).

 

Conformemente alle disposizioni degli articoli L.216-2 e L.216-3 del Codice del Consumo, qualora il prodotto ordinato non venga consegnato entro trenta giorni dall'effettuazione dell'ordine, il Cliente potrà, dopo aver ingiunto senza successo la Società EASYPARAPHARMACIE di adempiere al proprio obbligo di consegna entro un ragionevole periodo supplementare, e mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, richiedere il rimborso  entro 14 giorni dalla sua domanda.

 

 

4. DISPOSIZIONI SPECIFICHE PER I PRODOTTI VENDUTI

Il Cliente, presa conoscenza delle caratteristiche essenziali dei prodotti in vendita sul sito https://www.easypara.it/, acquista sotto la sua sola responsabilità e secondo le sue esigenze, e riconosce di scegliere volontariamente e di sua spontanea volontà il/i prodotti oggetto del suo ordine.

 

Inoltre, è l'unico in grado di giudicare la compatibilità dei prodotti ordinati con quelli che usa occasionalmente o regolarmente. EASYPARAPHARMACIE offre agli Utenti del Sito un servizio di vendita online di prodotti parafarmaceutici come cosmetici, integratori alimentari e tanti altri ancora. I prodotti in vendita sul sito www.easypara.it non sono farmaci soggetti a prescrizione medica, e non possono in nessun modo essere analizzati o equiparati a dei medicinali.

 

Alcuni prodotti richiedono di essere maneggiati da medici, come i prodotti iniettabili.  In questo contesto, l'utente è chiaramente informato delle condizioni di utilizzo dei prodotti nella scheda descrittiva del prodotto e non può contravvenire ad esse.

 

ATTENZIONE! La vendita dei prodotti La Roche Posay, Vichy, Sanoflore, Skinceuticals, Kérastase e Décléor è limitata agli Utenti del Sito domiciliati o residenti nell'Area Europea, in Svizzera, nel Regno Unito (comprese le Isole del Canale). La vendita dei prodotti La Roche Posay, Vichy, Sanoflore, Skinceuticals e Roger Gallet è limitata a SEI (6) prodotti identici al giorno, per ordine e/o per persona. Qualsiasi richiesta di consegna che ecceda questo numero sarà rifiutata e il fornitore ne sarà informato. La vendita dei prodotti è riservata ai privati per uso e consumo personale e ai distributori autorizzati.

 

La vendita di tutte le gamme Pierre Fabre Dermo Cosmetics (A-derma, Avène, Ducray, Elancyl, Klorane, Galénic e René Furterer) è limitata allo Spazio economico europeo: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro (parte greca), Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Regno Unito, Islanda, Liechtenstein, Norvegia.

 

La vendita dei prodotti Caudalie è limitata ai visitatori del sito che sono stabiliti o residenti nello Spazio economico europeo o nei territori dell'Associazione Europea di Libero Scambio (Norvegia, Svizzera, Islanda e Liechtenstein). La vendita dei prodotti Caudalie è limitata a  QUATTRO (4) prodotti identici al giorno, per ordine e/o per persona. Qualsiasi richiesta di consegna che superi questo numero sarà rifiutata e il fornitore ne sarà informato. La vendita dei prodotti è riservata ai privati per uso e consumo personale e ai distributori autorizzati.

 

 

5. PREZZI DEI PRODOTTI

Tutte le offerte dei prodotti proposti sul sito sono limitate all’Italia, la Francia metropolitana, Corsica, Monaco, ed ai paesi in cui è prevista la spedizione.

 

Le offerte pubblicate sul Sito sono disponibili in durata temporale limitata e con quantità di Prodotti limitata. La data di validità delle offerte è indicata sul Sito. 

 

Tutti i prezzi dei prodotti indicati sul Sito sono espressi in Euro (€), (è possibile cambiare la valuta in sterline sullo store inglese del sito), e si intendono comprensivi di IVA.

Le spese di spedizione non sono incluse nei prezzi dei prodotti. Tale importo sarà evidenziato separatamente, e l'utente sarà informato di eventuali costi aggiuntivi che gli possono essere addebitati, prima della conferma dell’ordine.

 

Le spese di spedizione sono calcolate al netto di eventuali sconti  e/o codici promozionali. Per maggiori informazioni clicca qui: https://www.easypara.it/informazioni-di-consegna.html

 

Easyparapharmacie può modificare i prezzi di vendita dei prodotti in qualsiasi momento. I prodotti saranno comunque fatturati sulla base delle tariffe e delle condizioni in vigore al momento dell'ordine. 

 

SPESE DOGANALI: Per tutti i prodotti spediti al di fuori dell'Unione Europea e di DROM-COM e in particolare nel Regno Unito, possono essere applicati dazi doganali o altre tasse locali o tasse di importazione o imposte statali. Questi dazi e tasse doganali non sono di responsabilità di EASYPARAPHARMACIE, ma saranno a carico dell'Utente e di sua esclusiva responsabilità in termini di dichiarazione e pagamento alle autorità e agli organismi competenti del paese interessato. Effettuando un ordine sul nostro Sito in qualità di importatore, il Cliente dichiara di aver preso conoscenza delle condizioni tariffarie e doganali specifiche del suo paese. In ogni caso, EASYPARAPHARMACIE invita tutti gli Utenti a chiedere informazioni direttamente presso le autorità locali prima di effettuare un ordine sul Sito Web. Se l'Utente non ritira o rifiuta il pacco (a causa del mancato pagamento di eventuali spese doganali), l'ordine non sarà rimborsato.

 

 

6. PAGAMENTO

Il sito offre diversi metodi di pagamento sicuri per ordinare un prodotto:

 

- Con carta di credito (Visa, EuroCard, MasterCard): attraverso una piattaforma di pagamento sicura SSL gestita dalla società DALEYNIS, dove l'utente inserisce le sue coordinate bancarie;

- Con Paypal o Amazon Pay;

- Con Scalapay;

- Con bonifico bancario. Per maggiori informazioni clicca qui https://www.easypara.it/metodi-di-pagamento.html

 

L'Utente dichiara di essere autorizzato ad usare il metodo di pagamento selezionato, il quale dà accesso a fondi sufficienti per regolarizzare l'ordine.

 

Easyparapharmacie si riserva il diritto di sospendere o annullare qualsiasi ordine e/o spedizione, qualunque sia la natura e il livello di esecuzione, in caso di mancato pagamento di qualsiasi somma dovuta dall'Utente o in caso di incidente di pagamento..

 

Oltre un certo importo dell'ordine (circa 120 euro) e/o per tutti gli ordini con spedizione espressa (DHL, Chronopost...), potrebbero essere richiesti dei documenti giustificativi (carta d'identità e/o giustificativo di domicilio datato meno di tre mesi) al fine di verificare l'identità del Cliente, finalizzare l'ordine e autorizzare la spedizione,  I suddetti documenti giustificativi saranno automaticamente distrutti al ricevimento del pacco e/o al pagamento finale dell'ordine.

 

Riserva di proprietà: i prodotti rimangono proprietà della Società fino al completo pagamento dell'ordine.

 

 

7. SPEDIZIONE

La preparazione e la spedizione dell'ordine potranno essere effettuate solo dopo convalida e pagamento da parte dell'Utente.

 

Le spedizioni sono considerate effettuate quando il prodotto viene messo a disposizione del Cliente, in particolare da parte del vettore, che lo materializza utilizzando un sistema di controllo.

 

7.1. Indirizzo di spedizione

I prodotti ordinati vengono consegnati all'indirizzo di spedizione indicato dall’Utente durante il processo di acquisto. Il Sito non sarà in alcun modo ritenuto responsabile di errori d'inserimento dell'indirizzo o del mancato ritiro del pacco presso il proprio domicilio o presso servizi postali o punti di ritiro, entro il termine stabilito.

 

In tal caso, una seconda spedizione del pacco sarà a carico del cliente che dovrà mettersi in contatto con il Servizio Clienti. In assenza di richiesta, il Sito provvederà al rimborso dell'ordine nel più breve tempo possibile, a condizione che il pacco sia stato restituito in buone condizioni e che la merce sia in perfetto stato per la rivendita. Le spese sostenute da Easyparapharmacie per il reso del pacco saranno detratte dal rimborso. 

 

Easyparapharmacie non può essere ritenuta responsabile di eventuali conseguenze dovute ad un ritardo dei tempi di consegna a partire dal momento in cui il corriere prende in carico il pacco.

 

7.2. Tempi di spedizione

Il tempo di preparazione dell'ordine è di due (2) giorni lavorativi, a cui si deve aggiungere il tempo di spedizione, che può variare a seconda del tipo di trasporto scelto dall'Utente. Queste informazioni sono indicate nella pagina "INFORMAZIONI DI SPEDIZIONE" al seguente link https://www.easypara.it/informazioni-di-consegna.html.

Il tempo di spedizione in Italia va da 24h a 5 giorni lavorativi, tranne in circostanze eccezionali (in particolare l'epidemia di COVID-19).

I tempi di spedizione saranno indicati anche nel riepilogo dell'ordine. Questi ultimi sono applicabili solo una volta che il Cliente avrà finalizzato l'ordine ed effettuato il pagamento.

 

  • Ordini pagati mediante bonifico bancario


Ai tempi sopra indicati va aggiunto quello necessario affinché la banca riceva il bonifico (cioè da due a cinque giorni supplementari in media). Inoltre, se il pagamento tramite bonifico non perviene entro 5 giorni dall'ordine, quest’ultimo verrà automaticamente annullato.

 

7.3 Spese di spedizione

L'importo delle spese di spedizione varia a seconda del metodo di spedizione scelto dall'Utente, ed è comprensivo di IVA. Spetta all'utente scegliere la modalità di spedizione e il corriere desiderato. L'Utente è il solo responsabile delle sue scelte e dovrà quindi rendersi disponibile al proprio domicilio al momento della consegna del pacco.

 

7.4 Modalità di spedizione

Al momento della spedizione l'utente riceverà un'e-mail di conferma, al fine di riepilogare le informazioni contrattuali, in particolare l'indirizzo di consegna. Questa e-mail viene inviata dopo la convalida dell'ordine e l'incasso del pagamento associato.

In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine, il corriere lascerà un avviso di passaggio (cartaceo, SMS, email, messaggio vocale) per certificare il tentativo di consegna. Dopo un secondo tentativo di consegna, in assenza del Cliente, Easyparapharmacie procede con il recupero del pacco e con il rimborso dell'ordine. EASYPARAPHARMACIE non sarà ritenuta responsabile dei mezzi di comunicazione utilizzati dal corriere.

 

 L'Utente, se lo desidera, può contattare il Servizio Clienti e definire le condizioni di una nuova spedizione. Le spese di trattamento (costi del recupero pacco fatturati dal corriere) e le spese di spedizione della nuova consegna saranno esclusivamente a carico dell'Utente.

 

Fatto salvo il periodo del diritto di recesso, il Cliente, o chiunque agisca per suo conto, è tenuto a verificare lo stato dei prodotti consegnati. Il Cliente dispone di un termine di due giorni dalla consegna per formulare eventuali contestazioni o reclami relativi al mancato rispetto dell'Ordine, o a difetti apparenti dei Prodotti consegnati, in modo chiaro, preciso e dettagliato, compilato con tutti i relativi documenti giustificativi, da inviare al Sito tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. Una copia del reclamo deve anche essere inviata via e-mail al Servizio Clienti, accompagnata da fotografie.

 

7.5 Trasferimento dei rischi

Il rischio di perdita accidentale e di deterioramento della merce passa al Cliente al momento della consegna del pacco.

 

7.6 Problemi di spedizione

In caso di spedizione parziale dei prodotti, l'Utente sarà informato via e-mail.

 

In caso di mancata consegna, l'Utente deve contattare il Servizio Clienti per presentare il reclamo e far avviare la procedura di rimborso. L'Utente sarà informato via e-mail delle risposte fornite dall’ufficio postale o dal corriere incaricato del trasporto (generalmente entro 14 giorni lavorativi). Se il pacco viene trovato, verrà poi restituito al Cliente. In caso di dichiarazione di perdita, il Sito procederà immediatamente al rimborso dell'ordine corrispondente al pacco smarrito (prodotti e spese di spedizione).

 

Il Cliente ha la possibilità di annullare l'ordine in caso di ritardo o di mancata consegna, entro 7 giorni lavorativi dalla data di consegna indicata nella pagina https://www.easypara.it/shipup/tracking/index/, a condizione che questo ritardo non sia dovuto ad un caso di forza maggiore ai sensi della giurisprudenza francese.

 

Il Sito provvederà ad effettuare il rimborso entro 14 giorni lavorativi a partire dalla richiesta di annullamento dell'ordine. Il metodo di elaborazione del rimborso dipende dal metodo di pagamento originariamente utilizzato.

 

In ogni modo, se si verificano problemi di consegna, l'Utente è invitato a contattare il Servizio Clienti per cercare di risolvere il problema prima di intraprendere qualsiasi altra azione.

 

L'Utente dovrà contattare il Sito per organizzare una nuova consegna del pacco e sarà responsabile dell'intero costo della rispedizione, delle tasse di importazione e/o di eventuali dazi doganali. Se l'Utente non prende contatto con EASYPARAPHARAMACIE e non paga le suddette tasse entro 15 giorni dal rifiuto della prima spedizione, la vendita sarà annullata e le somme pagate per la vendita saranno trattenute da EASYPARAPHARAMACIE. Nessun rimborso sarà dovuto all'utente.

 

In ogni caso, il rifiuto o il mancato ritiro del pacco da parte del Cliente non sarà considerato come un ritardo o una mancata consegna. Può essere considerato come un inconveniente e quindi portare a costi di trattamento (costo di ritorno della merce con possibili spese doganali).

 

 

8. DIRITTO DI RECESSO

8.1 Principio generale

Conformemente all'articolo L 221-18 del Codice del consumo francese, il Cliente beneficia di un termine di recesso di quattordici (14) giorni per annullare in tutto o in parte il suo ordine. Questo periodo inizia a decorrere dalla consegna dell'ordine. Per esercitare validamente il suo diritto di recesso, il Cliente deve informare il Venditore entro questo termine di quattordici giorni e non deve motivare la sua decisione o sostenere costi diversi da quelli previsti dagli articoli L.221-23 a L.221-25 dello stesso Codice.

 

Per esercitare il diritto di recesso, l'Utente può:

  • compilare e inviare il “MODULO DI RECESSO” online
  • trasmettere direttamente la richiesta (a condizione che sia inequivocabile e specifichi i prodotti interessati) o per e-mail a: servizioclienti@easyparapharmacie.com, o per posta a: EASYPARAPHARMACIE, 47 boulevard René CASSIN - 06200 NICE.

 

La richiesta sarà registrata dal sito e confermata tramite l'invio di una e-mail che indicherà la procedura da seguire per la restituzione del/i prodotto/i oggetto del recesso che dovrà essere eseguita entro il termine di quattordici giorni dalla notifica della richiesta.

 

L'Utente riceverà il rimborso dell'importo pagato, entro 14 giorni dalla notifica della decisione di recesso - escluse le spese di restituzione, che sono di sua esclusiva responsabilità, ed eventuali costi aggiuntivi legati al metodo di spedizione scelto. Questa data di rimborso può essere rinviata finché il prodotto non viene recuperato o l'utente fornisce la prova della spedizione.

 

In assenza di una richiesta esplicita, il rimborso sarà effettuato con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall'Utente al momento della convalida dell'ordine.

 

Qualora i Prodotti restituiti non arrivino al Sito entro i termini e alle condizioni previste dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, il Cliente non potrà essere rimborsato o ottenere una nota di credito. In questo caso, il sito può rispedire i prodotti al cliente, se lo desidera, a condizione che i costi di questa nuova consegna siano pagati in anticipo dal cliente.

 

8.2 Esclusioni

Conformemente alle disposizioni dell'articolo L.221-28 del Codice del Consumo, per motivi di igiene e di protezione della salute, sono esclusi dal diritto di recesso tutti i prodotti che sono stati dissigillati dal consumatore dopo la consegna, in particolare i prodotti per l'igiene personale e i cosmetici (make-up, creme, smalti, gel doccia, shampoo, rossetti, ecc.), così come tutti i prodotti che richiedono condizioni di conservazione particolari (in particolare i probiotici, ecc.).

 

 Inoltre, si ricorda all'Utente che il diritto di recesso non si può esercitare se:

- si sono superati i termini previsti dalla legge (14 giorni);

- non sono state rispettate tutte le disposizioni legali;

- il/i prodotti sono stati aperti e dissigillati;

- il/i prodotti sono inadatti alla rivendita;

- il/i prodotti sono stati utilizzati;

- si tratta di prodotti per l'igiene, alimenti deteriorabili e/o prodotti che richiedono una conservazione speciale (come, ma non solo, i dispositivi medici, gli iniettabili e gli autotest). L'Utente sarà informato in merito nella scheda descrittiva del prodotto ordinato e prima della convalida dell'Ordine.

 

In caso di deprezzamento del/i prodotti restituiti - derivante da manipolazioni diverse da quelle necessarie a determinare la natura, le caratteristiche ed il corretto funzionamento del/i prodotti -, il Sito potrà procedere alla trattenuta delle somme relative al rimborso del suddetto deprezzamento.

 

In caso di resi abusivi, EASYPARAPHARMACIE si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi ulteriore ordine.

 

 

9. GARANZIE LEGALI

I prodotti consegnati dal Sito sono conformi alla normativa in vigore in Francia. Essi beneficiano, secondo le disposizioni legali in vigore, della garanzia legale di conformità e della garanzia dei vizi occulti.

 

Le disposizioni del presente articolo non impediscono all'Utente di beneficiare del diritto di recesso.

 

9.1 Garanzia legale di conformità

Il Sito è obbligato a consegnare un bene in conformità al contratto ed è responsabile dei difetti di conformità rilevati alla consegna. È anche responsabile di qualsiasi difetto di conformità risultanti dall'imballaggio, dalle istruzioni di montaggio o dall'installazione quando questi ultimi sono stati fatti a sue spese dal contratto o sono stati eseguiti sotto la sua responsabilità.

Per essere conforme al contratto, il bene deve:

 

1) Essere adeguato all’utilizzo che ci si aspetta fare normalmente con un bene simile e, se del caso:

 

- corrispondere alla descrizione fornita dal venditore e possedere le qualità che quest’ultimo ha presentato all'acquirente sotto forma di campione o modello;

- presentare le qualità che un acquirente può legittimamente aspettarsi secondo le dichiarazioni pubbliche fatte dal Venditore, dal produttore o da un suo rappresentante, in particolare nella pubblicità fatta o nell’etichettatura del prodotto.

 

2) O presentare le caratteristiche definite in comune accordo tra le parti o essere adeguato a qualsivoglia utilizzo particolare ricercato dall’acquirente, portato a conoscenza dal Venditore e che quest’ultimo ha debitamente accettato e confermato.  

 

In caso di difetto di conformità del prodotto consegnato, l'Utente dispone di un periodo di due (2) anni a partire dalla consegna del bene per richiedere la riparazione o la sostituzione del prodotto a spese del Sito, soggette alle condizioni di costo previste dall'articolo L. 217-9 del Codice del Consumo.

 

Qualora sia impossibile per il Sito riparare e sostituire il prodotto (mancanza di stock o in caso di indisponibilità del prodotto per caso fortuito, caso di forza maggiore, fatto imprevedibile, cessazione della produzione), l'Utente può scegliere tra la risoluzione della vendita o una riduzione del prezzo di vendita in conformità con l'articolo 1644 del codice civile.

Se il difetto appare più di due anni dopo questa data, la garanzia di conformità non può più essere esercitata perché l'azione sarà prescritta.

L'utente è tenuto a dimostrare la mancanza di conformità. Tuttavia, i difetti di conformità che appaiono durante il periodo di due (2) anni si presumono esistenti il giorno della consegna, salvo prova contraria. Tuttavia, la garanzia di conformità è esclusa se l'Utente era a conoscenza del difetto al momento dell'ordine o non poteva ignorarlo.

 

9.2 Garanzia legale dei difetti occulti

I prodotti venduti dal Sito beneficiano della garanzia dei difetti occulti prevista dagli articoli 1641 a 1649 del Codice Civile.

Il Sito è vincolato dalla garanzia per i difetti occulti della cosa venduta che la rendono inadatta all'uso a cui era destinata, o che ne diminuiscono a tal punto il valore che il Cliente non l’avrebbe acquistata o, comunque, l’avrebbe acquistata a un prezzo inferiore se ne fosse stato a conoscenza.

L’azione del Cliente che lamenti l’esistenza di un difetto occulto del bene acquistato si prescrive nel termine di 2 anni a far data dalla scoperta del difetto.

 

9.3 Modalità di esercizio

Per qualsiasi richiesta relativa alle garanzie legali, l'Utente deve contattare il Sito tramite la rubrica "CONTATTI".

 

Gli articoli devono necessariamente essere restituiti nelle medesime condizioni nelle quali sono stati spediti al Cliente e devono essere impacchettati e imballati in modo adeguato.

Le spese di spedizione saranno rimborsate sulla base del prezzo fatturato e le spese di restituzione saranno rimborsate su presentazione delle ricevute.

 

L’Acquirente può decidere di far valere la garanzia contro i difetti occulti della cosa venduta ai sensi dell'articolo 1641 del Codice Civile. In tal caso, può scegliere tra la risoluzione della vendita o una riduzione del prezzo di vendita ai sensi dell'articolo 1644 del Codice Civile.

 

ATTENZIONE: se i prodotti dovessero risultare consumati, manomessi, danneggiati anche accidentalmente dall’acquirente, riparati, o sporchi, la garanzia legale perde di validà. Questa non copre i difetti visibili, né i prodotti danneggiati durante il trasporto o a causa di un uso improprio, che devono essere sottoposti esclusivamente alla procedura di verifica prevista dall'articolo 7.4. delle presenti CGV. In caso di reso non conforme, l'azienda si riserva il diritto di rifiutare ulteriori ordini.

 

 

10.  RESPONSABILITÀ

I prodotti venduti sul Sito danno accesso a informazioni generali su tematiche legate alla nutrizione, alla dietetica, alla salute e allo sport.

 

Easyparapharmacie si limita a proporre agli Utenti del Sito un servizio di vendita online di prodotti parafarmaceutici come cosmetici, integratori alimentari e altri ancora. I prodotti venduti da Easyparapharmacie non sono farmaci, e non possono in nessun modo essere analizzati o equiparati ai farmaci, con o senza prescrizione medica, né forniscono consigli alimentari, medici o nutrizionali.

 

In particolare, spetta all'Utente adattare i prodotti scelti, i consigli e le informazioni contenute nelle schede descrittive alle sue abitudini alimentari, eventuali allergie o intolleranze, stato di salute, esigenze nutrizionali, attività sportive, stile di vita, capacità fisiche e respiratorie, morfologia e alle raccomandazioni del medico. Il sito non garantisce la loro adeguatezza in termini di utilizzo e risultati per l'utente.

 

Nonostante la cura, la serietà e il rigore con cui vengono elaborate e selezionate le informazioni, il Sito non è ritenuto responsabile di eventuali errori o omissioni delle informazioni fornite, in particolare quelle relative alle "Caratteristiche del prodotto" che sono indicate per iscritto nella scheda descrittiva del prodotto.
Le immagini dei prodotti non costituiscono una caratteristica degli stessi, ma hanno il solo scopo di consentire all’Utente di avere un'idea visiva del prodotto che sta acquistando.

L'Utente riconosce che le immagini dei prodotti che appaiono sul sito non hanno valore contrattuale e che il suo accordo non è influenzato dalle immagini dei prodotti, che non fanno parte delle caratteristiche dei prodotti venduti. Pertanto, l'Utente è informato e riconosce che qualsiasi differenza di packaging tra il prodotto consegnato e l'immagine che appare sul sito non è imputabile ad EASYPARA e non può in alcun caso costituire un difetto di conformità.

 

In generale, l'Utente è pienamente responsabile dell'acquisto e dell'uso dei prodotti e si impegna a leggere attentamente le istruzioni e le avvertenze d'uso.

 

In caso di dubbio, è responsabilità dell'utente consultare professionisti competenti nel campo della nutrizione, della salute e dello sport.

 

La responsabilità di EASYPARAPHARMACIE, ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita, non sarà impegnata nel caso in cui l'inadempimento dei suoi obblighi sia imputabile ad un atto di terzi, anche se prevedibile, per colpa del Cliente, o al verificarsi di un evento di forza maggiore come definito dai tribunali francesi o a qualsiasi altro evento che non sia stato ragionevolmente sottoposto al controllo esclusivo di EASYPARAPHARMACIE.

 

Il sito declina ogni responsabilità per danni diretti e indiretti causati dall'uso del medesimo. Nel caso in cui la responsabilità del sito dovesse essere stabilita e ritenuta in ragione ad un danno subito dal cliente, imputabile esclusivamente e direttamente all'effettuazione di un ordine, questo si limiterà all'importo dell'ordine pagato dall'utente. Qualsiasi reclamo presentato da un cliente nei confronti di easyparapharmacie, dovrà essere effettuato entro dodici (12) mesi dal verificarsi dell'evento, oggetto del suddetto reclamo.

 

L'uso del Sito Web e dei suoi prodotti da parte dell'Utente implica la conoscenza e l'accettazione delle caratteristiche e dei limiti della rete Internet, in particolare per quanto riguarda la sua attendibilità.

 

L'Utente verrà informato da EASYPARAPHARMACIE di possibili interruzioni temporanee e dell'accesso al Sito Web per ragioni tecniche, in particolare per motivi di manutenzione. L'Utente accetta espressamente tali interruzioni e rinuncia a qualsiasi reclamo a questo proposito, indipendentemente dalle circostanze della suddetta interruzione.

 

Easyparapharmacie non sarà ritenuta responsabile di malfunzionamenti della rete che impediscano il corretto funzionamento del Sito, di cancellazione o perdita di dati, di conseguenze di qualsiasi virus, bug informatico, anomalia o guasto tecnico, nonché più in generale di qualsiasi danno causato al computer o ad altre apparecchiature utilizzate dall'Utente per accedere al Sito - fermo restando che questo elenco non è esaustivo.

 

Spetta all'Utente prendere tutte le misure appropriate per proteggere i propri dati e/o software memorizzati sul proprio computer e/o dispositivo mobile da qualsiasi attacco.

 

 

11. PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Tutti i testi, commenti, illustrazioni, opere, fotografie, video, descrizioni dei prodotti e le immagini riprodotte o rappresentate sul Sito sono strettamente riservati ai sensi della legge sul diritto d'autore e sulla proprietà intellettuale  (compresa la proprietà industriale e la proprietà letteraria e artistica) e per il mondo intero. A tale proposito e in conformità con le disposizioni del Codice della Proprietà Intellettuale, è autorizzato solo l'uso per scopi privati, fatte salve le diverse o più restrittive disposizioni del suddetto Codice. È severamente vietata qualsiasi riproduzione o rappresentazione, totale o parziale del Sito o di tutti o parte degli elementi sopra elencati.

Le denominazioni aziendali, i marchi e i segni distintivi, così come qualunque nome riportato sul Sito, nonché il loro contenuto e il contenuto relativo ai prodotti, sono protetti dal diritto dei marchi. La riproduzione o la rappresentazione totale o parziale di uno dei suddetti elementi è severamente vietata e deve essere oggetto di un'autorizzazione previamente scritta da parte del Sito e/o del proprietario del marchio.

 

In particolare, all'Utente è vietato:

  • Estrarre, mediante trasferimento permanente o temporaneo, la totalità o una parte qualitativamente o quantitativamente rilevante del contenuto del Sito su un altro supporto, con qualsiasi mezzo e in qualsiasi forma;
  • Riutilizzare la totalità o una parte qualitativamente o quantitativamente sostanziale del contenuto del Sito, indipendentemente dalla forma, mettendola a disposizione del pubblico;
  • Creare un collegamento ipertestuale verso un altro sito o pagina di terzi, a meno che non sia effettuato con l'autorizzazione del Sito e a condizione che non crei confusione nella mente degli Utenti sull'identità del sito o sulla fonte delle informazioni.

 

 

12. TRATTAMENTO DATI PERSONALI

La società EASYPARAPHARMACIE, che edita e gestisce il Sito, è responsabile del trattamento dei dati personali in conformità al Regolamento vigente (tra cui il Regolamento (UE) n°2016/679 sulla protezione dei dati personali applicabile a partire dal 25 maggio 2018, la legge n°78-17 del 6 gennaio 1978, nota come "Loi Informatique et Liberté", e successive modifiche, e qualsiasi regolamento che integra, modifica o sostituisce questi ultimi).

 

I dati personali dell'Utente che possono essere raccolti e trattati da EASYPARAPHARMACIE (nome, cognome, e-mail, data di nascita, sesso, telefono cellulare, indirizzo postale, login e password) sono necessari per la gestione dell'Account, il trattamento e il monitoraggio degli ordini, il pagamento, le relazioni commerciali e in particolare la trasmissione di offerte promozionali, la lotta contro le frodi, la sicurezza del Sito, la conoscenza dei clienti e le statistiche.

 

Possono essere trasmessi a partner commerciali, tecnici, fornitori e terzi indipendenti (europei o statunitensi, certificati per il rispetto della protezione dei dati applicabile in Europa) che contribuiscono a mantenere queste relazioni, come quelli incaricati dell'esecuzione dei servizi, della gestione del Sito, dell'elaborazione e del trattamento degli ordini e dei pagamenti. Queste informazioni e dati sono conservati anche per motivi di sicurezza, al fine di adempiere agli obblighi legali e regolamentari e per permettere al Sito di migliorare e personalizzare le sue offerte.

 

In conformità con il Regolamento in vigore, l'Utente, fornendo un documento d'identità, ha un diritto di accesso, rettifica e opposizione ai dati personali che lo riguardano. Può esigere dal responsabile del trattamento la rettifica, l'integrazione, l'aggiornamento, il blocco o la cancellazione, a seconda dei casi, dei dati personali che lo riguardano che siano inesatti, incompleti, equivoci, scaduti o la cui raccolta, utilizzo, comunicazione o conservazione sia vietata.

 

In questo caso, basta fare la richiesta via e-mail a donneespersonnelles@easyparapharmacie.com o per posta al seguente indirizzo: EASYPARAPHARMACIE, 47 boulevard René CASSIN - 06200 NICE.

 

Al fine di facilitare il trattamento della richiesta, l'Utente è invitato a firmarla, allegando la fotocopia del documento d'identità in corso di validità, e precisando l’indirizzo al quale si desidera ricevere la risposta. Quest'ultima sarà inviata entro due (2) mesi dal ricevimento della richiesta.

 

Allo stesso modo, gli eredi di una persona deceduta, che possono provare la loro identità, avranno il diritto - se, gli elementi a loro disposizione dimostrano che i loro dati personali non sono stati aggiornati - di esigere dal responsabile di questo trattamento di procedere con gli aggiornamenti, tenendo conto del decesso. Quando gli eredi lo richiedono, il responsabile del trattamento deve giustificare, senza spese per il richiedente, di aver effettuato le operazioni richieste dal paragrafo precedente.

 

A seconda delle scelte effettuate al momento della creazione o dell'utilizzo dell'account, l'Utente può ricevere offerte dal Sito. In qualsiasi momento, l'Utente può modificare le sue scelte accedendo al suo account alla voce "Informazioni personali".

 

Per ulteriori informazioni sul trattamento e la gestione dei dati personali, l'Utente è invitato a consultare la Politica sulla privacy disponibile al seguente indirizzo: https://www.easypara.it/protezione-dei-dati.html

 

 

13. CONVENZIONE DI PROVA

In conformità con le disposizioni dell'articolo 1368 del Codice Civile, le parti intendono stabilire, nell'ambito dei servizi, le regole relative alle prove ammissibili tra loro in caso di controversia e al loro valore probatorio. Pertanto, le disposizioni che seguono costituiscono l'accordo di prova tra le parti, che si impegnano a rispettare questo articolo.

 

Il Sito e l'Utente si impegnano ad accettare che, in caso di controversia, i dati provenienti da registrazioni informatiche, telefoniche, digitali o di posta elettronica, così come qualunque elemento trasmesso dal cliente, costituiscono prova di accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e della materialità delle prestazioni fornite dal Sito tramite i servizi a distanza utilizzati (internet, telefono, SMS, informazioni telefoniche, log di connessione, ecc.). Le parti accettano irrevocabilmente che, in caso di controversia, lo scopo di questi documenti, informazioni e registrazioni è considerato equivalente ad un originale, come un documento cartaceo scritto e firmato a mano.

 

I contratti conclusi sul Sito (dati relativi all'ordine e le CGV in vigore il giorno del suddetto ordine) sono archiviati per un periodo di dieci (10) anni. L'utente può consultare i contratti archiviati inviando una richiesta via e-mail a service.client@easyparapharmacie.com o per posta all'indirizzo indicato all'inizio di questo documento.

 

 

14. ALTRO

Qualora una o più disposizioni delle presenti CGV vengano considerate non valide o dichiarate tali in applicazione di una legge, di un regolamento o a seguito di una decisione definitiva di un tribunale competente, le altre disposizioni manterranno la loro piena efficacia e portata.

Il fatto che una delle parti non reclami dall’altra parte una violazione di uno degli obblighi menzionati nelle presenti CGV non deve essere interpretato per il futuro come una rinuncia all’obbligo in questione.

 

 

15. LEGGE APPLICABILE E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Le presenti condizioni generali sono soggette alla legge francese. L'utente può, in qualsiasi momento, consultare i suoi diritti seccondo la legge frances, cliccando al seguenti link: www.legifrance.fr e www.cnil.fr

 

In caso di controversia, l'Utente può ricorrere a un mediatore specializzato in materia di consumo, in applicazione delle disposizioni dell'articolo L.612-1 del Codice del Consumo. Qualora la risoluzione non abbia avuto luogo, dopo aver scritto al Sito, l'Utente potrà rivolgersi al Servizio di Mediazione delle controversie, la FEVAD (Federazione dell'e-commerce e della vendita a distanza), al link seguente https://www.mediateurfevad.fr/, basata al: 60 Rue La Boétie - 75008 Paris.

 

In conformità con l'articolo 14 del regolamento (UE) n. 524/2013, la Commissione europea ha istituito una piattaforma online per la risoluzione delle controversie, facilitando quella extragiudiziale indipendente delle controversie online tra consumatori e professionisti nell'Unione europea. Questa piattaforma è accessibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT

 

Qualsiasi controversia relativa alla validità, all'interpretazione, all'esecuzione o alla non esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita che regolano la relazione tra il Sito e l'Utente sarà sottoposta ai Tribunali della giurisdizione della Corte d'Appello francese, anche in caso di procedimento sommario e di pluralità di convenuti.

 

 

GARANZIA DI CONFORMITÀ / GARANZIA LEGALE DI VIZI OCCULTI

 

Articolo L 217-4 del Codice del consumo francese 

«Il Venditore è tenuto a consegnare un bene conforme al contratto e a rispondere di qualsivoglia non conformità constatata alla sua consegna. Il Venditore risponde altresì dei difetti di conformità risultati dall’imballaggio, dalle istruzioni di montaggio o dall’installazione qualora fossero, come da contratto, a suo carico o realizzata sotto la sua responsabilità».

 

Articolo L 217-5 del Codice del consumo francese 

«Per essere conforme al contratto, il bene deve:

 

1) Essere adeguato all’utilizzo che ci si aspetta fare normalmente con un bene simile e, se del caso:

- corrispondere alla descrizione fornita dal venditore e possedere le qualità che quest’ultimo ha presentato all'acquirente sotto forma di campione o modello;

- presentare le qualità che un acquirente può legittimamente aspettarsi secondo le dichiarazioni pubbliche fatte dal Venditore, dal produttore o da un suo rappresentante, in particolare nella pubblicità fatta o nell’etichettatura del prodotto.

 

2) O presentare le caratteristiche definite in comune accordo tra le parti o essere adeguato a qualsivoglia utilizzo particolare ricercato dall’acquirente, portato a conoscenza dal Venditore e che quest’ultimo ha debitamente accettato e confermato».  

 

Articolo L.217-12 del codice del consumo francese

«L'azione risultante dal difetto di conformità si prescrive in due anni dalla consegna del bene».

 

Articolo L 217-16 del Codice del Consumo francese

«Nel momento in cui l’acquirente richiede al Venditore un intervento di riparazione coperto da garanzia, durante il periodo di garanzia commerciale che gli è stato accordato al momento dell’acquisto o della riparazione di un bene mobile, un periodo di immobilizzazione di almeno sette giorni si aggiungerà alla durata della garanzia che restava ancora da decorrere. Questo periodo decorrerà a partire dalla richiesta di intervento dell’acquirente o dalla messa a disposizione per riparazione del bene interessato, qualora quest’ultima fosse posteriore alla richiesta stessa di intervento».


Articolo 1641 del Codice Civile francese

«Il Venditore è tenuto a garantire il prodotto venduto in caso di difetti occulti che lo rendono inadeguato all’utilizzo al quale il prodotto è destinato o che ne riducono significativamente le possibilità di utilizzo, al punto che l’acquirente non l’avrebbe mai acquistato o lo avrebbe fatto ad un prezzo inferiore, se ne fosse stato a conoscenza».


Articolo 1648 – comma I – del Codice Civile francese

«L’azione derivante da vizi redibitori dovrà essere intrapresa dall’acquirente entro un termine massimo di due anni a decorrere dalla constatazione del difetto».

 

LA MIA NEWSLETTER #EASYPARA
Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire le offerte esclusive e le ultime novità pensate appositamente per te.
Nome
Indirizzo e-mail
I miei articoli (0)